Il web design nella promozione territoriale

L’impressionante diffusione degli smartphone nel corso dell’ultimo decennio ha portato ad una crescita enorme delle persone che cercano informazioni sui siti internet.

Questo, tra le altre cose, ha dato un grande impulso anche alla nascita di nuovi siti web che godono di questa seconda giovinezza di internet.

Sul fatto che è fondamentale avere un sito internet siamo tutti d’accordo, su come debba essere fatto il sito web, invece, permangono disaccordi soprattutto tra chi pensa che “basta esserci” e chi, come noi, crede che la presenza on line vada concretizzata in maniera estremamente attenta.

Prima di tutto, quando si vuole realizzare un sito web bisogna aver ben chiaro l’obiettivo da raggiungere, farsi un sito perchè “ce l’hanno tutti” non è un motivo sufficiente.

Perché l’aspetto grafico è di primaria importanza per un sito web?

Tra le tante caratteristiche che compongono un sito web, la parte grafica è molto importante perché attraverso quella che gli utenti si interfacceranno.

In molti confondono l’aspetto grafico curato con abbellimenti, animazioni… ed “effetti speciali” in generale, tutt’altro: un sito web ben progettato è davvero bello quando tutto è chiaro e utile.

Il web designer dovrà studiare un’interfaccia grafica più ergonomica possibile, quindi semplice e intuitiva da utilizzare, affinché l’utente sia guidato in ogni pagina del sito a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Nei siti internet dedicati alla promozione turistica e, più in generale, per tutti i siti di promozione territoriale, c’è un particolare aspetto grafico al quale bisogna fare attenzione, tutto deve essere coerente con il territorio che si vuole valorizzare.

 

Scopri di più

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.