Didattica innovativa, creativa e digitale

Realizza i tuoi progetti di didattica innovativa e dai nuovo slancio alla formazione dei tuoi studenti

Nel mondo che ci circonda la multimedialità è ovunque, eppure non sempre le giovani generazioni sono incoraggiate e stimolate a creare contenuti originali.

Eppure abbiamo a disposizione tantissimi strumenti che ci consentono esplorare, imparare e divulgare qualsiasi argomento in maniera fresca e motivante.

Per questo motivo abbiamo messo a punto una serie di moduli di didattica innovativa studiati per stimolare la creatività e l’entusiasmo, inclusione e la collaborazione, lo sviluppo del talento individuale e la scoperta di nuovi stimoli.

 

 

Fumetto

Realizziamo insieme un vero fumetto dall’idea alla stampa. Tutte le fasi della produzione di un’opera di narrativa a fumetti per imparare a raccontare attraverso questo media intramontabile. Un metodo analogico per sviluppare lo storytelling, la fantasia e la capacità di razionalizzare le informazioni e trasmetterle agli altri.

Videoguide

Siamo tutti fruitori di video, dalla TV a YouTube, dalle Storie su Instagram alle dirette su Facebook. Ma quanti usano questi mezzi per creare contenuti di valore culturale? Quanti approfittano di queste tecnologie per produrre video in grado di trasmettere conoscenza, per parlare dei luoghi che si conoscono meglio, per raccontare e raccontarsi?

Audioguide

Attraverso il solo uso della voce è possibile raccontare i nostri luoghi in maniera discreta ed emozionate. Possiamo raccontare le storie delle nostre città e le leggende che si trasmettono dai nonni ai nipoti. Grazie a semplici applicazioni possiamo progettare itinerari alla scoperta dei nostri luoghi del cuore e accompagnare il visitatore sussurrandogli nelle orecchie.

Cartografia Digitale

Esplorare, osservare, annotare, correggere e migliorare. Sono queste alcune delle fasi per realizzare mappe interattive. Per sfruttare la conoscenza del nostro territorio per aiutare gli altri e al contempo per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda.

Tour Virtuali

Le foto a 360° di Google hanno conquistato il mondo perché ci danno la possibilità di visitare infiniti luoghi del mondo in qualsiasi momento e senza barriere architettoniche. I tour virtuali li possiamo realizzare anche noi con semplici strumenti e in maniera divertente. Non ci credi? Con questo modulo te lo dimostreremo.

Street Art

Colorare le grigie pareti delle nostre città è un desiderio comune di adulti e bambini. Un sogno che può diventare realtà con questo modulo perfetto per chi vuole migliorare il mondo senza la paura di sporcarsi di colore.