AUDIOGUIDE TURISTICHE

Cosa sono le audioguide turistiche? Le audioguide turistiche, conosciute anche con il nome di audio tour, sono strumenti che permettono di ascoltare la registrazione di un contenuto audio da un dispositivo portatile. Le audioguide aiutano turisti e visitatori a conoscere luoghi, monumenti, musei, opere d’arte, territori ormai da decenni.

Basti pensare che, in Italia, le prime audioguide furono prodotte nel 1959. Da allora si sono evolute moltissimo e oggi possiamo disporne direttamente dai nostri smartphone e tablet personali. Grazie alla tecnologia odierna le audioguide possono contenere grandi quantità di informazioni e funzioni, per rendere l’esperienza di utilizzo sempre più immersiva e completa.

Noi di Promozione Territoriale produciamo audioguide da anni e abbiamo maturato un’importante esperienza nel settore. Se hai necessità di un’audioguida turistica contattaci, siamo pronti a svilupparla. Abbiamo tutte le conoscenze e competenze necessarie per dar vita ad un’audioguida completa e facile da usare.

Audioguide turistiche: sempre a portata di mano

Una app audioguida turistica è il modo più semplice per offrire contenuti registrati a visitatori e turisti, ovunque si trovino e in qualsiasi momento. È comunque possibile – se lo si preferisce – inserire le audioguide anche in siti web, come file audio riproducibili tramite lettore online. Possiamo lavorare in entrambe le modalità, per rispondere alle esigenze della nostra clientela:

  • App audioguide turistiche: Semplici e smart. Per consultare le nostre audioguide turistiche su smartphone basta scaricare l’app Loquis (sulla quale i nostri contenuti audio sono ospitati) e riprodurre il file desiderato.
  • Audioguide su siti web: User friendly e veloci. Consultabili visitando il sito web di riferimento e avviando il file audio sul lettore online. Non è necessario scaricare un’app, è sufficiente avere una connessione internet.

Come funziona la nostra audioguida turistica?

Per utilizzare l’audioguida turistica in app la cosa migliore è entrare su Google Play Store o App Store e scaricare Loquis. Una volta lanciata l’app rileva la posizione dello smartphone e, in autonomia, propone audioguide turistiche su luoghi, monumenti, punti di interesse vicini all’utente. Oppure per ascolare l’audioguida desiderata basta semplicemente scansionare un QR Code.

L’utente può anche reperire le audioguide turistiche di cui ha bisogno avviando una ricerca. In “Trova i tuoi Loquis” è possibile inserire il nome di un punto di interesse o di un luogo per trovare le audioguide corrispondenti. Tutto è a portata di smartphone e disponibile in qualsiasi momento.

Per utilizzare le audioguide turistiche su web è sufficiente visitare il sito di riferimento e cliccare sul file per riprodurlo. A questo scopo noi di Promozione Territoriale creiamo dei QR code correlati che si possono inserire ovunque si desideri: pannelli informativi, pagine web, materiale cartaceo e digitale di qualsiasi genere ecc.

A cosa servono le audioguide e come possono aiutare i territori

Immaginiamo che un turista arrivi di sera, magari davanti ad un bellissimo palazzo storico sprovvisto di pannello informativo. Non ci sono info point o musei aperti, non c’è modo di saperne di più. Tutto ciò può creare grossa frustrazione in un utente che si trovi, pieno di curiosità, di fronte ad un punto di interesse.

Come risolvere questo problema? Con un’audioguida! L’audioguida fa parlare il territorio, è come avere un cantastorie in tasca. Così il territorio si fa conoscere, parla al turista e lo accoglie. Poter disporre di un’audioguida è un grande vantaggio che soddisfa un bisogno sempre più impellente nell’era del digitale: avere informazioni.

Una risposta rapida ad un bisogno suscita un senso di gratificazione nell’utente-turista che conserverà un bel ricordo del luogo visitato, ne parlerà bene agli amici e/o condividerà la sua opinione online. Il passaparola è, ancora oggi, una delle migliori forme di pubblicità esistenti.

Le nostre audioguide su Loquis sono geolocalizzate, non c’è bisogno di conoscere il nome di un luogo né di mettersi a cercare su Google. Basta trovarsi nelle sue vicinanze e avviare l’app. Semplice e smart!

E se il turista non conosce Loquis? Abbiamo un servizio anche per quello, pensato per portare il turista a conoscenza dell’app. Contattaci per scoprirlo. Il costo delle audioguide si ripaga da solo, si tratta di un vero investimento per far conoscere un luogo. Chiamaci o scrivici per sviluppare la tua audioguida turistica e far entrare il tuo territorio nei bei ricordi dei visitatori.

Non solo turismo

In Promozione Territoriale possiamo sviluppare audioguide di ogni genere. Se hai un’attività e desideri farla conoscere tramite il mezzo dell’audioguida o se sei un docente e vuoi usare le audioguide per progetti di didattica innovativa, siamo disponibili a crearne per te. Contattaci per saperne di più.