Il graphic design nella promozione territoriale

Qualunque sia il tuo progetto di promozione è impossibile prescindere dall’aspetto estetico con il quale dovrai comunicarlo.

Colori, forme, lettere che scegliamo per rappresentarci parlano di noi, del nostro lavoro e della nostra missione prima di ogni altro approccio, per questo e molti altri motivi è importante studiare bene il nostro graphic design.

Cosa si intende per graphic design?

Il graphic design è progettare dei contenuti visuali, allo scopo di comunicare, in maniera più semplice ed efficace possibile, il nostro progetto attraverso gli attuali media che, come sappiamo, fanno grande leva sull’aspetto estetico.

Si potrebbe pensare che esistono delle regole fisse alle quali fare riferimento per ottenere un buon lavoro di grafica, in realtà non è così. La comunicazione, di qualunque tipo sia, va ripensata per ogni prodotto o servizio offerto e questo vale in maniera ancora più determinante per l’aspetto grafico.

La comunicazione deve essere coerente con la propria identità, con i propri ideali e nel caso di un progetto turistico, anche con il territorio.

Deve essere adatta anche al media che stiamo usando, ad esempio: realizziamo le nostre grafiche per la stampa, per un sito web, per un social network?

Deve essere pensata per il nostro target di riferimento: ci sono stili e colori più adatti ai giovani, altri più idonei alla comunicazione rivolta verso clienti “business” o verso famiglie, single, anziani, stranieri… insomma, dobbiamo sempre chiederci:

“a chi mi sto rivolgendo?”

Per avere un buona brand identity (la percezione che hanno gli altri del nostro brand) è molto importante che tutta la nostra immagine sia coordinata e di qualità, a partire dal logo, passando per tutti i contenuti visuali del progetto.

Tutto quello che realizzeremo dovrà essere coerente e riconoscibile.

Scopri di più